Il prezzo del sogno – Margherita Giacobino
Autore: Margherita Giacobino
Casa editrice: Mondadori
279 pagine
Compra adesso

Il prezzo del sogno – Margherita Giacobino

Pat, nazionalità americana, residente in svizzera. Anni? 74. Bevitrice, fumatrice. Ammalata di cancro. Pessimo carattere. Immenso talento. “Il suo mestiere era scrivere. Socchiudere le porte del sogno e raccoglierne le voci. Ma scrivere, quest’ansia continua che è la sola medicina a se stessa, è una perenne fuga in avanti, verso il limite e oltre il limite.”

Scrivere è una tensione continua per lei, una tensione verso la possibilità della verità, è provare a dirla una cosa vera e poi, insoddisfatta, riprovare ancora. Pat è Patricia Highsmith, scrittrice complessa che la critica ha poco considerato, gli scrittori e i lettori hanno invece adorato. Considerata una autrice di noir e thriller è stata in realtà una poetessa dell’animo, grandiosa nel tratteggiare personalità, anzi persone vere e proprie e poco importa vivessero solo sulla carta.

Questa è la sua storia. Quella di una ventenne che, negli anni Quaranta, approda a New York e cerca di afferrare la vita e l’amore e il successo. E se da un lato non ha paura di essere ciò che è – indipendente, lesbica e scrittrice – per tutta la vita dovrà fare i conti con l’insoddisfazione. L’imperfezione. E così addio America, addio amori, addio lavori, addio editori…

Scrivere un romanzo trasformando Patricia Highsmith in un personaggio poteva essere una impresa impensabile e impossibile. Per fortuna la Giacobino lo ha scritto e voi potrete leggerlo!

<

5 Commenti

Lascia il tuo commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password