Libri a Colazione 18 febbraio 2023

Libri a Colazione 18 febbraio 2023

Scopri i Libri a Colazione della settimana: 1889 di Régis Jauffret e Il segreto del nucleo di Giorgio Chinnici.

Ascolta il podcast!  Libri a colazione lunga

1889
di Régis Jauffret, traduzione di Tommaso Gurrieri, Edizioni Clichy, pagine 238, anche in ebook

1889 Régis

“Sono presuntuosa a immaginare che le frasi lasciate sulle pagine di questo quaderno un giorno prenderanno il volo per vivere la loro vita. Mi sento una di quelle narratrici le cui leggende si purificano a forza di passare da un cervello all’altro. La più miserabile storia avrà il tempo di caricarsi di dettagli, di peripezie, di nuove verità nella testa del bambino al quale la si è appena raccontata prima che, diventato nonno, la racconti a sua volta mezzo secolo dopo ai suoi nipotini.”

Presuntuosa, dici? Che curiosa definizione per una donna sottomessa. Se dovessi trovare una parola per te, cara Klara, penserei a “desiderio” perché tu ardi di desiderio. Ti accanisci, ti sfinisci. Accetti. Subisci.

Tutto per quest’idea, per questa persona che non è ancora tale. Perché un figlio adesso lo aspetti appena da un istante e dato il tuo passato, è bene andarci piano.

Di figli, già, ne hai persi due. Colpa della difterite. E a lui questa cosa non può andare giù. Lui vuole un figlio, lui vuole un maschio. Vuole qualcuno a cui lasciare il suo cognome. Un cognome che ha pure un poco migliorato, qualche piccola modifica e adesso suona maestoso. Perentorio. E non sa quanto è vero, non lo sa quanto lo sarà.

Ma tu non vuoi un figlio Klara perché lui lo vuole. Tu vuoi un figlio perché vuoi essere madre. Questo desiderio è una pura coincidenza, perché per il resto non avete alcunché in comune a parte un po’ di codice genetico.

Lui, o meglio Alois, per te è lo Zio. Non lo chiami così per uno strano rispetto, è proprio tuo parente.  che strana vita che fai. Con uno venticinque anni più vecchio, la moglie malata di tubercolosi che si spegne a poco a poco nella stanza accanto e tu qui che ti sfiori la pancia in attesa del miracolo.

E pazienza se il padre sarà sempre vecchio, aggressivo e pure dispotico. Uno che ti assalta. Uno che è tirchio su tutto ma non lesina mai cattiverie. Uno per cui “alcuni esseri umani sono solo microbi cresciuti. Né la spugna né la scopa possono eliminarli. Meriterebbero di essere schiacciati”.

E così Klara aspetti e scrivi. Scrivi con una lingua che dovrebbe essere stentata ché è quasi un miracolo tu sappia mettere in fila le lettere. Eppure scrivi e ti sorprendi pure tu, mentre pensi a ciò che sarà, fingendo di non vedere lo squallore che hai intorno.

Vedi altro tu, Klara. Perché questa creatura che ti abita ti trasforma in una veggente, ti illumina mentre ti scioglie la lingua e così vedi e non lo sai che vedi l’orrore della morte, perché sei immersa nel terrore di perderla la tua creatura.

Nove mesi di lotta, parola dopo parola per arrivare al 20 aprile 1889 e dare alla luce l’amore più grande. Il piccolo Adolf. Adolf Hitler.

Régis Jauffret si immagina ciò che è accaduto alla madre del più diabolico dittatore che la Terra abbia mai conosciuto, nei mesi della sua gravidanza. E tratteggia con una precisione disarmante la disumanità e la devastazione del nido che lo ha accolto e cresciuto. Un libro spaventoso e struggente

IL SEGRETO DEL NUCLEO
di Giorgio Chinnici, Edizioni Codice, 168 pagine, anche in ebook

Il segreto del nucleo

“Qual è allora il segreto del nucleo, un segreto talmente grande che solo quello della vita può essere maggiore? Che cosa c’è di così magico dentro questo puntino apparentemente insignificante?”

Il nucleo ma anche l’elusivo neutrino. I quark… la fisica nucleare e subnucleare è un po’ come una narrazione che non lesina il colpo di scena. Perché quando credi d’aver visto e scomposto la materia ecco che salta fuori ancora un altro prodigio.

È un viaggio impegnativo quello che ti propone questo libro, soprattutto per chi sente di non avere la testa né la preparazione per affrontare faccende di elettroni e protoni – per esempio, io – e pensa pure che, francamente siano cose un tantino distanti dal quotidiano.

Sì certo, sapere qualcosa sulla fusione nucleare non sarebbe male, può tornare utile ogni volta che salta fuori l’immancabile dibattito sulle centrali. Però dai, davvero? Atomi e materia? Radioattività e processi chimici? E, invece, la vuoi sapere una cosa tu ce l’hai sotto il naso tutti i giorni, o quasi, questa incredibile e meravigliosa!

“La fusione nucleare è un processo di primaria importanza che avviene in natura: è alla fusione che si deve l’enorme ammontare di energia prodotta nel Sole e che ci giunge sotto forma di luce e calore permettendo lo sviluppo e il mantenimento della vita sulla Terra. Il segreto del nucleo svela dunque il segreto delle stelle; ciò che troviamo dentro quell’infinitesimo puntino ci dice come nascono, evolvono e muoiono le stelle nell’immenso cosmo.”

Scrive proprio così Giorgio Chinnici poetico e concreto come solo un fisico innamorato della sua materia sa fare.

Che si sfida a divulgare un argomento, diciamolo, ostico e vince la scommessa. Portandoci a spasso per le meraviglie dell’infinitamente piccolo e raccontandoci le storie di chi la fisica l’ha resa memorabile grazie alle sue scoperte.

La mia professoressa di fisica oggi sarebbe fiera di me, nulla è stato perduto, professoressa Porro è servito! Mi ha permesso di scoprire parecchie cose in più di un puntino apparentemente insignificante che cela in realtà un intero mondo.

I Libri a Colazione sono un podcast di Chiara Beretta Mazzotta. Puoi ascoltarlo su Spotify, iTunes, Apple Podcast, Spreaker e Alexa. Alla prossima settimana e buoni libri!

Recupera i Libri a Colazione 11 febbraio 2023

Articoli suggeriti