Area: LIBRI

Il salto. Elegia per un amico – Sarah Manguso – NN Editore

Ho girato intorno a Il salto di Sarah Manguso per un po’. Spostandolo di mensola in mensola. Curiosa di leggerlo, preoccupata di farlo. Parla di morte. Non nel modo “innocuo” di un giallo o di un thriller. Questa non è fiction. La morte è quella vera, quella che ti riguarda. “Sto lavorando a un libro su…
Leggi tutto

Come siamo diventati nordcoreani – Krys Lee

Chi sono e quali orrori devono affrontare i nordcoreani? Abbiamo i giornali, la rete, la tv, la radio, i social per far circolare le notizie, smascherare i cattivi e far luce su complotti e atrocità. Crediamo di sapere tutto. Eppure ci sono angoli del mondo che restano al buio. Luoghi in cui tutto accade e…
Leggi tutto

Solo. Disperso in acqua nell’Oceano indiano – Brett Archibald

Il destino o la (s)fortuna, cosa cambia la nostra vita? Quel che è certo: la differenza, a volte, la fanno solo l’istinto di sopravvivenza e la forza di volontà. Non ci credete? Brett sta passeggiando sul ponte della Naga Laut, la nave che ha noleggiato insieme con altri otto amici. Stanno navigano nell’Oceano Indiano tra…
Leggi tutto

La biografa – David Constantine

Katrin è alle prese con una lacerazione e con un vuoto che sembra dilaniarla. Succede da quando ha perso suo marito Eric. Il tempo l’ha abituata alla sua presenza e non pare possa esserci tempo senza di lui al suo fianco. In fondo di anni assieme ne hanno passati parecchi, oltre venti. E adesso si…
Leggi tutto

Non ti faccio niente – Paola Barbato

È il 5 maggio 1983. Un bambino di sette anni avvicina un uomo, tra le mani nasconde un uccellino. L’uomo gli dice che deve portarlo dal dottore e gli chiede aiuto: deve guidare e non potrebbe tenerlo al sicuro tra le sue mani. Il bambino accetta di accompagnarlo e sale sulla sua auto. E sparisce.…
Leggi tutto

A Disabilandia si tromba – Marina Cuollo

“Diversi” basta una parola e BOOM cambia tutto. Un problema di etichette… ma le etichette sono pratiche perché rendono il mondo un luogo meno minaccioso e più comprensibile. Poi, è inutile negarlo, siamo tutti vittima della “desiderabilità sociale” cioè? Vogliamo piacere. Vogliamo essere accolti. E questo succede se l’altro ci considera un suo simile. Perciò,…
Leggi tutto

Intima apparenza – Edith Pearlman

C’è Page che è la proprietaria del Tenderfoot “un salone da pedicure sulla Main vicino a Channing Street. Due sedie reclinabili – di solito una occupata – si affacciavano sulla strada attraverso una grande vetrata. Soli con Paige era come se i clienti si confessassero in pubblico, chiunque poteva vederli ma nessuno sentirli a parte…
Leggi tutto

Le donne del castello – Jessica Shattuck

La Seconda guerra mondiale è appena terminata. Siamo in un castello in Baviera, un luogo in cui un tempo si ritrovava l’alta società tedesca e non solo festeggiava ma faceva anche piani per fermare la follia di Hitler… Quando Marianne von Lingenfels con i propri figli fa ritorno nella casa del marito le cose decisamente…
Leggi tutto