Area: Libri da leggere

Il corpo che vuoi – Alexandra Kleeman

Se dovessimo riassumere questa trama in modo geometrico potremmo dire che è un triangolo. A è una donna che ha il terrore di scomparire, di perdere la propria identità; la sua coinquilina, B, le somiglia e la imita ossessivamente, e poi c’è C, l’uomo che A, forse, ama (o, forse è necessario perché perlomeno la…
Leggi tutto

Il bambino Giovanni Falcone. Un ricordo d’infanzia – Angelo Di Liberto

Qualche giorno fa una poetessa speciale, Chandra Lidia Candiani, alla domanda: «Perché lavori tanto con i bambini?» ha risposto «perché sono più intelligenti.» E certi bimbi non sono solo intelligenti ma sono destinati a compiere gesti speciali, a essere amati, ricordati. Ammirati. A lasciare il segno. A indicare una via. A darci coraggio. Il piccolo…
Leggi tutto

Manuale pratico a uso dello scrittore ignorante – Filippo Tuena

Qualora abbiate avuto la malaugurata e quanto mai incauta idea di scrivere un libro, prima di iniziare, anzi, prima di pensarla soltanto questa cosa, abbiate l’accortezza di rispondere a una domanda: cosa ne so, io, di come va l’editoria? Perché scrivere significa mettere i piedi in un mondo oscuro e labirintico. Prima di tutto, per…
Leggi tutto