Area: Scrittori

La parola agli scrittori

Un libro come diventa una sceneggiatura?

Cosa significa portare al cinema una storia già scritta e quindi fare i conti con una trama, con la voce di un autore e, soprattutto, con le aspettative del pubblico? Complicarsi la vita, di sicuro! (altro…)
Leggi tutto

Le regole di Umberto Eco

Che lo abbiate amato, odiato o ignorato io desidero ricordarlo così. L’uomo che viveva tra i libri e si prendeva cura delle parole. (altro…)
Leggi tutto

Leggo perché…

BookBlister festeggia la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore con lo scrittore Maurizio Baruffaldi che ci parla di bisogni (e quindi di desideri). Perché leggere non c’entra con il dovere (e neppure con i libri gratis), c’entra con il piacere. (altro…)
Leggi tutto

Conflitti e interessi

“Chi esercita la critica d’arte o letteraria professionalmente. Chi si occupa della redazione delle rubriche letterarie, artistiche o cinematografiche di un giornale” dice il dizionario a proposito del critico. Ma se il “giudice” esercita la medesima arte dell’“imputato” il processo è nullo?
Leggi tutto

Bill Hicks: il sesso orale

William Melvin Hicks è stato un comico americano amatissimo (e criticatissimo) per i suoi monologhi irriverenti di stand up comedy. (altro…)
Leggi tutto

Fiabe in costruzione

Regalare una fiaba su misura? Possibile? Certo. Potrete confezionare una storia in cui i protagonisti sono i vostri bambini e pure i loro giochi e le loro passioni.  (altro…)
Leggi tutto