Giallocarta 2016, un concorso gratuito e aperto a tutti!

Ti piace scrivere racconti? Sei un lettore di gialli e thriller? Ami gareggiare? Hai meno di 18 anni? Hai più di 18 anni? Perfetto! Puoi partecipare a questo concorso.

È arrivato alla sua decima edizione Giallocarta, il premio letterario indetto da Cartacanta Festival di Civitanova Marche – in collaborazione con la Biblioteca Comunale S. Zavatti, il Centro Giovanile di Casette d’Ete e il Comune di Civitanova Marche – che premia il miglior racconto inedito di genere thriller/giallo.

La prima cosa da controllare quando si partecipa a un concorso? Le modalità di partecipazione. Se il bando è gratuito, si parte subito con il piede giusto! Giallocarta non costa nulla ed è aperto a tutti e si divide in 2 sezioni:

  • Premio Giallocarta Adulti “Giuseppina Vallesi”
  • Premio Giallocarta Junior “Tecla Dozio” (fino a 18 anni)

Per partecipare dovrete inviare 3 copie dattiloscritte del vostro racconto all’indirizzo dell’associazione (Cartacanta – Concorso Giallocarta, via Gabriele D’Annunzio 63, 62012 Civitanova Marche, MC) e il file word via mail a staff@cartacanta.it. La lunghezza di ogni racconto non deve essere inferiore alle 5 cartelle dattiloscritte e non deve superare le 20 cartelle (per una cartella si intendono 30 righe di 60 battute circa).

Avete tempo fino al 12 settembre 2016, se partecipate nella categoria Adulti, fino al 14 novembre se siete Junior. Cosa si vince? Il vincitore della sezione Adulti riceverà un premio di 500 euro, quello della categoria Junior 300 euro.

I testi più interessanti saranno pubblicati in un’antologia edita da Cartacanta. Nota bene: “Saranno pubblicati senza oneri per l’autore in un’antologia (…) denominata ‘I sei migliori colpi’ che sarà donata ai vincitori e ai segnalati in numero 2 copie. Nessuna spesa aggiuntiva né obbligo di acquisto saranno richiesti ai vincitori. L’antologia sarà donata al pubblico, alle associazioni e agli esperti del settore e distribuita in tutte le biblioteche pubbliche della regione Marche”.

Qui trovate il Bando, per qualsiasi informazione potete contattare segreteria del premio al numero 0733 774335 o scrivere all’indirizzo staff@cartacanta.it. In bocca al lupo!

4 Risposta

  1. Domanda scema (ma non per me che sono fuori “del giro”): un racconto inserito nel proprio blog personale è ancora considerato “inedito”, sebbene non “pubblicato” nei soliti canali (editoria o self che sia)?

    • Ciao Barbara,
      niente affatto. Legittima! Di solito per “inedito” si intende non pubblicato e per pubblicato si intende una casa editrice o una rivista letteraria (il self per molti non corrisponde a reale pubblicazione).
      Direi che il blog personale non fa testo… Comunque, per togliersi ogni dubbio, basta scrivere alla segreteria.

      • Grazie! Si, mi toglierò il dubbio, ma almeno adesso la domanda mi sembra meno scema 😉

Lascia un commento