Come mi vesto oggi? A cena che cosa mangiamo? E se cambiassi lavoro? Quale scuola sarà la migliore per mia figlia? Ogni giorno ne prendiamo non a centinaia ma a migliaia. Alcune ci appaiono banali, sembrano incidere poco sulla nostra vita, altre invece la nostra vita la determinano.
La vita è piena di decisioni. Secondo le stime degli scienziati ne prendiamo fino a 20.000 al giorno
Ma come arriviamo a prenderle tutte queste decisioni? C’è una differenza nel modo di procedere tra uomo e donna?
Nella maggior parte dei casi prendiamo delle decisioni in maniera del tutto inconsapevole. Poi, a posteriori, le passiamo e ripassiamo nella nostra mente, finché ci paiono logiche. Il frutto di una ponderata riflessione. Ma è chiaro: dobbiamo decidere così tante volte che, se per ogni decisione ci sfinissimo di se e di ma, non ne usciremmo vivi. Ed ecco, allora, che entra in gioco il pilota automatico e a guidare è il nostro istinto.
Date retta a me, avete già deciso da tempo. La vostra ragione sta solo cercando di razionalizzare e giustificare la scelta perché non risulti spontanea, casuale e dettata dall’emozione ma razionale, ponderata e fondata.
A incidere poi ci sono il tempo, le condizioni ambientali (il contesto in cui mi trovo, le pressioni che subisco), le condizioni fisiche (sono attivo, sono stanco)…
Il vero problema? Che anche se il meccanismo sembra procedere per il meglio – c’è da prendere una decisione e noi lo facciamo – in realtà si è inceppato. Cioè abbiamo sbagliato perché abbiamo preso una decisione che per noi non va bene. Peccato che entri in gioco il fenomeno della choice blindness. Non ci rendiamo conto di aver sbagliato, peggio, anche se lo facciamo ci giustifichiamo e tendiamo a difendere la nostra scelta. Perché non amiamo le contraddizioni e tendiamo a minimizzarle.
Aver sbagliato a scegliere che cosa mangiare per pranzo è un conto, aver sbagliato lavoro o marito… un altro! Ecco un saggio che ci permette di ragionare sul nostro modo di prendere le decisioni e di conoscere i processi alla base dei meccanismi decisionali. Siete pronti a prendere la vostra prossima decisione?