BlisterNews 21 gennaio 2021

 BlisterNews 21 gennaio 2021

Le notizie in breve dal mondo dell’editoria: I più grandi successi editoriali del 2020 (numeri alla mano), i libri si ascoltano, è uscita una raccolta di racconti di Patricia Highsmith.



► NEWS

Partiamo dai numeri. Pensate che bello, se ogni anno qualcuno si prendesse la briga di dirci quali sono stati i più grandi successi editoriali e quante copie hanno venduto realmente… insomma altro che fascette che strillano a proposito di settordicimila ristampe! Dati veri, dati di vendita. Da noi il Paradiso può attendere ma possiamo consolarci con gli Stati Uniti e con la classifica dei bestseller con tanto di numero di copie. Chi domina la classifica? Barack Obama con A promise Land che nel 2020 ha venduto 2.574.531 copie (meno del libro della moglie Michelle Obama che, nel 2018, con  Becoming ha venduto 3,4 milioni di copie).
https://www.publishersweekly.com/pw/by-topic/industry-news/bookselling/article/85283-a-promised-land-was-2020-s-bestselling-book.html

E sempre a proposito di numeri… da capogiro. James Patterson è l’autore più venduto nel mondo nell’ultimo decennio: secondo i dati di Nielsen BookScan, dal 2010 al 2019 ha venduto 84 milioni di copie in formato cartaceo e digitale nel mondo. Un libro su sette nella categoria suspense/thriller è stato scritto da lui (ma ha venduto anche più di un milione di copie nelle categorie delle classifiche considerate: Narrativa per adulti, Young Adult e Narrativa per Ragazzi). Patterson ha donato negli anni milioni di libri alle scuole e all’esercito negli Stati Uniti e oltre 70 milioni di dollari per sostenere l’istruzione e incoraggiare la lettura. In Italia James Patterson ha venduto oltre 4 milioni di copie. (Fonte: ufficio stampa Longanesi).

Il 2020 è stato l’anno degli audiolibri e dell’ascolto. Da ottobre 2018 a ottobre 2020 gli utenti degli audiolibri sono passati dal 6% al 12% degli italiani (dati AIE) e crescono, all’interno di questo gruppo, quelli che hanno ascoltato più di 4 audiolibri in un anno (4%). In Italia oltre a Storytel, Audible, Emons, il Narratore… sono nate altre realtà editoriali come Chora, fondata dall’ex direttore di Repubblica Mario Calabresi insieme con altri soci, tra cui Michele Rossi, ex responsabile della narrativa italiana a Rizzoli.
https://www.giornaledellalibreria.it/news-editori-il-boom-dellaudio-nellanno-della-pandemia-4312.html

Ha sbaragliato le finaliste Ancona, Bari, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Soligo, Taranto, Trapani, Verbania e Volterra: sarà Procida la Capitale italiana della Cultura nel 2022. Il programma proposto è molto ambizioso: abbraccia 44 progetti culturali, 330 giorni di programmazione, 240 artisti e 40 opere originali, senza dimenticare la rigenerazione urbana di alcune strutture del territorio, dal carcere borbonico di Palazzo d’Avalos alla chiesa di San Giacomo.
https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/01/18/news/capitale_cultura_2022_vince_procida-283050778/

► CULTURA E SOCIETÀ

“Sono letteralmente uno straccio”. Se state storcendo il naso probabilmente fate parte della schiera di chi detesta l’uso improprio, inconsapevole, nebuloso dell’avverbio “letteralmente”. Perché è ovvio che ciò che stiamo dicendo non vada inteso in senso letterale. Se pensate che sia una questione da grammar nazi, no, non lo è. C’è chi lo detesta perché lo ritiene uno sciatto scimmiottamento dall’inglese. Ma il senso e le sfumature di utilizzo sono ricchissimi e vale la pena approfondire, letteralmente.
https://www.rivistastudio.com/letteralmente-come-usarlo/

Troppa scelta, impossibile scegliere. Tante promesse di felicità, molta infelicità. La difficoltà di scegliere tra le infinite possibilità che abbiamo a disposizione crea un malessere lacerante. “L’insoddisfazione che deriva dall’eccesso di opzioni a disposizione dovrebbe essere, secondo Barry Schwartz, professore di psicologia allo Swarthmore College e autore di The Paradox of Choice: Why More is Less, stimolo per una seria riflessione che induca a un ripensamento del modello economico attuale.”
https://thevision.com/attualita/infelicita-troppa-scelta/

► NOVITÀ IN LIBRERIA

Per i lettori appassionati di Ilaria Tuti, ecco una nuova avventura del commissario Teresa Battaglia. Luce della notte nasce da un fatto biografico doloroso, la scomparsa della nipotina di 8 anni dell’autrice, il libro è stato scritto molto velocemente poco dopo la pubblicazione di Fiore di roccia, uscito a giugno del 2020
https://www.corrieredellosport.it/news/attualit/2021/01/16-78235306/torna_ilaria_tuti_con_il_libro_luce_della_notte

Come festeggiare il centenario dalla nascita della grande Patricia Highsmith (19 gennaio 1921-4 febbraio 1995)? Con una raccolta di racconti (giovanili e in parte inediti) intitolata Donne e pubblicata da La nave di Teseo, la casa editrice sta infatti rieditando tutte le opere, non solo quelle di genere giallo e thriller. Storie brevi che ci “propongono in gran parte una Highsmith prima della Highsmith, mentre giovanissima stava mettendo a punto il proprio laboratorio mentale – una è addirittura del ’37 –, ci permettono ora di cogliere in qualche modo i presupposti se non il cuore di un’intera opera. Non sono tutte efficaci allo stesso modo, anzi qualcuna sembrerà tirata un po’ via, ma per lo più sono perfettamente compiute, nel segno proprio dell’insofferenza”.
https://www.illibraio.it/news/dautore/patricia-highsmith-donne-1394791/

► LA CLASSIFICA

Escono il mercoledì le classifiche dei libri più venduti e vengono elaborate dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito Arianna, diffuse su tutto il territorio nazionale. La rilevazione viene effettuata dal lunedì alla domenica (inclusa) e la classifica viene pubblicata il mercoledì successivo all’ultimo giorno di rilevazione.

  1. Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin, E/O, 18,00 euro
  2. Autobiografia di Petra Delicado di Alicia Giménez Bartlett, Sellerio, 15 euro
  3. Dante di Alessandro Barbero, Laterza, 20,00 euro

https://www.ibuk.it/irj/portal/anonymous?NavigationTarget=navurl://662235c094ab0555c8b501fc3add5ce5

Annuncio digiqole

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *