BlisterNews 24 aprile 2021

 BlisterNews 24 aprile 2021

Le notizie in breve dal mondo dell’editoria: come compriamo i libri, accordo tra Sperling e Wattpad, il libro italiano più tradotto.

► TOP NEWS

USA: la Pandemia cambierà per sempre il mercato dei libri?

In America i dati parlano chiaro: la pandemia ha cambiato il modo in cui le persone comprano i libri. Con le librerie chiuse, i lettori si sono concentrati sull’online. Ma comprare online non è come passeggiare tra gli scaffali di una libreria. In rete cerchi per argomento, per autore, per titolo… e spesso trovi perché è l’algoritmo che ti propone certi libri, libri sponsorizzati magari o libri che stanno già vendendo. Il risultato? Nel 2020 a tenere in piedi il mercato sono stati soprattutto gli autori noti, i vip e i bestseller del momento. Che ne è stato di tutti gli altri libri? Usciti e dimenticati, purtroppo. Basti pensare che circa il 98% dei libri pubblicati dagli editori nel 2020 ha venduto meno di 5mila copie. Il che significa pensare a un mercato che non punta sui talenti, sulla scoperta ma sulla prevedibilità.

A farne le spese sono state le librerie fisiche Le vendite in libreria sono diminuite di quasi il 30% nel 2020, secondo i dati dell’U.S. Census Bureau. Anche se, nel complesso, i ricavi degli editori negli Stati Uniti, che erano stati costanti ma stagnanti per gran parte dell’ultimo decennio, sono aumentati di quasi il 10% l’anno scorso. E il primo trimestre del 2021 segnala un aumento delle vendite del 30 per cento.

Il mercato librario in Italia

Anche da noi in Italia i dati ci dicono che il Covid ha cambiato lettori, modalità di acquisto e mercato. L’online è cresciuto enormemente, si è dato più spazio agli ebook e agli audiolibri. E si sono comprati più libri (speriamo anche letti!). E, stando ai dati di Aie, il mercato librario italiano ha avuto un ottimo primo trimestre, consolidando un trend iniziato nella seconda metà del 2020. Le vendite in Italia sono infatti aumentate del 26,6% a valore e del 26,7% a copia venduta rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
L’editoria italiana continua a crescere?
Italy’s First Quarter Report: Book Sales Up 26.6 Percent

Accordo tra Sperling e Wattpad

La casa editrice Sperling & Kupfer avrà un diritto di opzione sulla scelta delle storie italiane presenti su Wattpad, la piattaforma di scrittura e lettura condivisa, e sulla traduzione dei titoli pubblicati da Wattpad Books. L’obiettivo della partnership è quindi portare i contenuti in lingua italiana di Wattpad nelle librerie italiane.

Sperling & Kupfer godrà di un diritto di opzione sulla pubblicazione (cioè potrà per prima decidere se pubblicare un contenuto, rispetto a eventuali concorrenti) delle storie in lingua italiana della piattaforma e sulla traduzione dei titoli in lingua inglese del marchio Wattpad Books. L’accordo giunge sulla scia di una serie di partnership siglate da Wattpad con editori internazionali. Nel 2020, Wattpad ha annunciato la partnership con Penguin Random House Grupo Editorial per la Spagna e i Paesi di lingua spagnola, e con Penguin Random House UK per il Regno Unito e i Paesi del Commonwealth.

Qual è il libro italiano più tradotto al mondo?

Ce lo dice una ricerca commissionata da Maremagnum.com, la più grande e longeva piattaforma italiana per la ricerca di libri antichi e usati. Il primo passo è stato restringere la rosa dei possibili vincitori a tre nomi: Umberto Eco con Il nome della rosa, Collodi con Pinocchio e Guareschi con Don Camillo.

Dopodiché è tutto merito e lavoro della ricercatrice e bibliofila Noemi Veneziani che, in un anno, ha raccolto e trascritto le testimonianze di tutte le traduzioni ufficiali dei tre romanzi. I dati sono stati raccolti in un libro (sul sito,  potete scaricare una copia omaggio, in pdf) l’autrice, dopo una breve disamina per contestualizzare la vicenda editoriale di ciascun titolo, riporta gli elenchi delle traduzioni, in ordine di apparizione, che compaiono nelle varie nazioni. Fin a farci scoprire chi, forse, si aggiudica il primo premio…
https://blog.maremagnum.com/qual-e-il-libro-italiano-piu-tradotto-al-mondo-tre-italiani-a-confronti-scarica-gratis-il-libro/

► PER CHI ASCOLTA, GUARDA, SCRIVE

Se la serie traina il libro

La messa in onda della miniserie Rai Leonardo, che racconta la vita del grande genio del Rinascimento senza troppe censure, sta facendo crescere del 156% le vendite dei testi dedicati all’artista. I ben 368 volumi dedicati a Leonardo da Vinci nelle ultime settimane, vale a dire dal 15 marzo al 4 aprile 2021, hanno registrato infatti un +156% di copie vendute rispetto ad analoghi periodi precedenti. Non parliamo sempre di libri di successo, anzi. La serie è infatti riuscita a smuovere l’andamento di titoli le cui copie vendute erano in precedenza prossime allo zero: 24 testi che non avevano venduto nulla nel 2021sono tornati a essere acquistati dal 15 marzo in poi. E questo fenomeno non riguarda soltanto questa produzione internazionale con protagonisti Aidan Turner e Matilda De Angelis…
Leonardo e le altre serie che fanno aumentare le vendite di libri
Leonardo, serie fa balzare a +156% libri venduti sull’artista

Editori per gioco (e pazzia)

C’è chi pensava di farci i soldi (Honoré de Balzac ma fallì miseramente) chi lo fece per amore della bellezza e dell’estetica dei libri (William Morris) e c’è chi si buttò a capofitto per distrarsi dalla morte imminente (Ettore Sottsass che poi, però, guarì)… mettersi a fare l’editore è una idea spericolata, un colpo di testa che ad alcuni ha cambiato la vita, ad altri l’ha quasi rovinata.
https://www.ilgiornale.it/news/spettacoli/noia-gioco-disperazione-follia-che-leditoria-secondo-1940567.html

Rowling e il maialino

Il 12 ottobre 2021 verrà pubblicato il nuovo libro per ragazzi di J.K. Rowling. Si intitolerà Il Maialino di Natale e racconta l’amore di un bambino per il suo giocattolo preferito e di cosa è pronto a fare pur di ritrovarlo. È una storia originale, non collegata alle altre opere di J. K. Rowling ed è pensata per i bambini dagli 8 anni in su. Il libro sarà pubblicato in contemporanea mondiale in UK, Australia, Nuova Zelanda, Irlanda e India dal Gruppo Hachette, in USA e Canada da Scholastic, in Italia da Salani e sarà tradotto in altre venti lingue nel mondo.

► LE CLASSIFICHE

Escono il mercoledì le classifiche dei libri più venduti e vengono elaborate dal Servizio Classifiche di Arianna (il panel di riferimento è di oltre 1650 librerie aderenti al circuito Arianna, diffuse su tutto il territorio nazionale). La rilevazione viene effettuata dal lunedì alla domenica (inclusa) e la classifica viene pubblicata il mercoledì successivo all’ultimo giorno di rilevazione. Questa si riferisce alla settimana dal 12 al 18 aprile.

  1. Gli occhi di Sara di Maurizio De Giovanni, Rizzoli, 19,00
  2. «Più sono poveri più sono nostri». Cento anni al servizio dei bambini. Le Suore della Provvidenza per l’infanzia abbandonata di mons. Francesco Torta di Federica Villa, Il Duomo, 15,00          *
  3. Il genio non esiste (e a volte è un idiota) di Barbascura X, Tlön, 16,00 *

I titoli segnalati con (*) sono stati venduti in una o più librerie in quantità superiori rispetto alla media della libreria.

Al quarto Flora di Alessandro Robecchi (Sellerio Editore, 15,00) e al quinto Sulla tua parola. Messalino. Letture della messa commentate per vivere la parola di Dio. (Editrice Shalom, 4,00).
Classifica generale dei libri più venduti

Le BlisterNews sono offerte da Edday la prima piattaforma di corsi dedicata all’editoria e alla scrittura. Per chi in questo settore vorrebbe lavorare, per gli autori e per i lettori curiosi.

Annuncio digiqole

Articoli correlati