About Me

Non scrivo libri, li leggo. E sono una lettrice ottimista perché, nonostante gli sconfortanti dati sul numero dei lettori in Italia, credo nell’esistenza dei miei simili.

Leggere, col tempo, è diventato un mestiere. Sono una editor – che non è, come crede mia madre, “editore” senza la “e” – e una scout, cioè mi occupo degli autori, dei loro testi e cerco di aiutarli a trovare “casa”.

Nel 2006, insieme con una collega, ho creato l’agenzia editoriale Punto&Zeta. Dopo 11 anni, nel 2017, è nata Beretta Mazzotta Agenzia Editoriale e con il tempo le Chiara sono aumentate: Chiara Deiana, super redattrice che mi affianca nel lavoro sui testi, e Chiara Capelletti, super assistente, che mi aiuta a non perdere pezzi e risponde a tutte le domande degli autori.

Nel 2020 ho realizzato un altro sogno: EDDAY, la prima piattaforma di corsi interamente dedicata al mondo dell’editoria, per chi scrive, per chi nel settore vorrebbe lavorarci e per i lettori curiosi di conoscere tutto ciò che si nasconde dietro a un libro.

Quando non lavoro mi piace parlare delle tragicomiche vicende editoriali e spiegare alcune questioni libresche che, a chi non è del settore, appaiono alquanto misteriose. Spesso do i numeri dell’editoria, quelli veri, perché certi dati sono difficili da trovare. E ho un ufficio reclami piuttosto intasato perché le cose che non funzionano nel settore sono diverse.

Sono giornalista pubblicista e curo la rubrica “Media e dintorni” su Meridiani – una rivista di viaggi molto speciale che da anni mi porta in giro per il mondo – e scrivo di romanzi e film.

Il sabato mattina, su Radio 105, chiacchiero di Libri a Colacione con la mitica Betty e la ciurma di Tutto Esaurito. La rubrica c’è per merito di Marco Galli, il Capitano, che ne è convinto: le storie, piccole e grandi, ci cambiano la vita.

Quello che vedi e leggi si chiama BookBlister ed è un luogo di incontro. Ci sono parole, video, audio, immagini e soprattutto persone; è un posto che abito con gioia e spero possa far sentire a casa anche te.