Tutto Esaurito: Consigli da leggere # 5

VOLTAPAGINA
Morte dei Marmi,Fabio Genovesi, Laterza, p. 141 e p. 159 (12 euro) anche in ebook
Fabio Genovesi è nato a Forte dei Marmi. Sì, il Forte quello della Capannina, delle focaccine di Valè che i realtà si chiamerebbero schiacciatine, dei bagni per i supervip… “Perché uno dice Versilia e pensa al lusso sfrenato. (…) Ma non è sempre stato così. Anzi, (…) qua era tutta un’altra cosa. Un inferno melmoso e letale, un misto assassino di foresta e palude, scenario di agguati, infezioni, scannamenti. L’habitat ideale per topi rospi vipere zanzare e altre bestie scure e viscide rimaste sconosciute alla scienza perché nessuno studioso è mai sopravvissuto per classificarle”. E poi? Be’, poi sono arrivati i russi che si sono comprati la terra, le case e pure i ricordi. Non solo lo leggerete in un soffio, ma riderete da morire. Poi ci penserete su e vi renderete che no, non c’era nulla da ridere, però che tra tutti i modi per raccontare questa storia, Morte dei Marmi era davvero il migliore.

DA GUSTARE
Il segreto è la vita, Alessandro Cevenini, Piemme, p. 237 (14,50 euro) anche in ebook
“La differenza tra le cose difficili e le cose possibili sta nel fatto che per quelle considerate impossibili ci vuole solo più tempo, più impegno, più fede”. Alessandro ha 24 anni, vive a  Milano, studia alla Bocconi. Ama il mare, lo sport. Dopo un viaggio in Mar Rosso si ammala e tutto precipita. Gli viene diagnosticata una forma molto aggressiva di leucemia in uno stadio avanzato. Inizia così una battaglia senza esclusione di colpi perché Alessandro è uno che non si arrende mai. Questo non è un libro che parla di una malattia, è un libro che parla di miracoli: di coraggio, condivisione, amicizia, speranza, amore… vita. Quella di Alex continua nell’associazione che ha fondato nel 2007, Beat Leukemia (www.beat-leukemia.com/it) che nasce come forum su Facebook di discussione e sostegno, con l’obiettivo di creare una rete tra persone che hanno bisogno di auto e persone che sono in grado di offrirlo. Un piccolo grande libro, prezioso per chi è a caccia di energia e di eroi. Di tutti i giorni.

BELLISSIMI
L’estranea, Patrick McGrath, traduzione di Alberto Cristofori, Bompiani, p. 292 (18,50 euro)
Constance e Sidney – che sono le due voci narranti – sono marito e moglie. Lei è molto più giovane di lui, lui la ama moltissimo ma non hanno vita facile, perché Constance porta con sé il peso del proprio passato (una madre è morta quando lei era piccola, un padre distante che l’ha sempre messa in secondo piano e le ha sempre preferito la sorella). È una donna sempre in bilico tra disperazione e crudeltà, ambivalenza che emerge nei rapporti con il marito, la sorella, il figliastro e il padre. Finché un giorno proprio lui le svela un segreto che la costringe a ripensare completamente il proprio mondo. A realizzare che ha vissuto in una farsa. E da qui esplode la follia, che per Constance significa vendetta mentre il povero Sidney è totalmente impotente. Se amate scivolare nelle pieghe della mente dei personaggi, non potete fare a meno di leggere questo autore che ha sempre il potere di cogliere e raccontare le persone sull’orlo del baratro emotivo e psichico, e di raccontarci l’esclusività del punto di vista di ciascuno, la sua parzialità. Lasciandoci sempre nel dubbio: mi devo fidare, dice la verità?

Puntata 10-07-12

<

2 Commenti

  • tonino75 Reply

    10 luglio 2012 at 11:41

    Ottimi consigli come sempre. Io ho letto già Morte dei Marmi di Genovesi, o meglio l’ho divorato, perfetto per la sezione voltapagina. Un ottimo libro, l’autore è davvero una scoperta, il libro fa sorridere e pensare ai mutamenti avvenuti nella nostra società, con un approccio davvero particolare. Per non sbagliare ho già iniziato, dello stesso autore, Versilia Rock City.

  • Chiara Beretta Mazzotta Reply

    13 luglio 2012 at 10:59

    Grazie Tonino!
    E grazie a Sabrina, attenta lettrice, che non si è fatta scappare una “h” di meno… meno male che ci siete voi! (Direi che è giunta l’ora di andare in vacanza…)

Lascia il tuo commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password