La libreria Baobab di Porcia vince il Premio Gianna e Roberto Denti 2017

Seleziona ogni anno la migliore delle librerie per bambini e ragazzi e nasce per ricordare il valore di questi presidi di cultura e il grande lavoro di Roberto Denti e di Gianna Vitali.

Quest’anno va alla Baobab di Porcia (Pordenone) il Premio Gianna e Roberto Denti 2017 alla libreria per ragazzi dell’anno, promosso dall’Associazione Italiana Editori (Aie) e da Andersen (fanno parte della giuria gli editori per Ragazzi di Aie e la direzione della rivista Andersen).

Ogni anno il premio seleziona la migliore fra le librerie per bambini e ragazzi. L’intento? Sottolineare il ruolo e il valore di questi fondamentali presidi di cultura sul territorio e ricordare la figura e l’impegno di Roberto Denti (1924-2013): giornalista, scrittore e fondatore, insieme con Gianna Vitali (1943-2016), della storica Libreria dei Ragazzi di Milano.

Baobab: la migliore fra le librerie per bambini e ragazzi

La libreria Baobab è stata scelta con queste motivazioni: “Per aver saputo consolidare in meno di un decennio l’incontro tra competenza, brio e dinamicità, costruendo una professionalità determinata ad offrire uno spettro di proposte ampie non solo nella composizione degli scaffali ma anche nell’offerta culturale più vasta sui temi della lettura, dell’educazione, dell’accessibilità. Per il costante dialogo avviato con il territorio, attraverso la collaborazione con scuole, biblioteche, associazioni e festival nell’organizzazione di eventi e iniziative per la promozione e l’educazione alla lettura. Per la vivacità, l’entusiasmo e per il sempre evidente e manifesto piacere della condivisione”.

“La libreria Baobab è uno spazio pensato per bambini, ragazzi e le loro famiglie”, ha sottolineato Francesca Archinto, coordinatrice del Gruppo Ragazzi di Aie, “attorno al quale si è generato un sistema virtuoso di cultura e promozione alla lettura. Le libraie Alice Della Puppa, Mariapia De Conto e Elena Pavan sono diventate un punto di riferimento e riescono a trasmettere così tanta passione che il loro modello è per noi uno stimolo. Infatti con questo premio noi editori ci impegniamo ogni anno a sostenere le attività della libreria vincitrice proponendo autori, illustratori, mostre, laboratori per dimostrare l’importanza della sinergia tra librerie ed editori”.

Il Premio sarà assegnato domenica 28 maggio, nel corso della 36ma edizione del Premio Andersen che si terrà a Genova a Palazzo Ducale. Sotto i riflettori ci saranno le eccellenze del panorama editoriale per ragazzi dell’anno e le realtà che si impegnano per la promozione della lettura e della cultura dell’infanzia in Italia.

0 Commenti

Lascia il tuo commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password