4Books Marco Montemagno

4Books – Marco Montemagno punta sui libri

4books è una piattaforma che, ogni mese, propone 4 abstract di libri di innovazione, economia e tecnologia che in Italia non sono ancora stati tradotti.

4books che cos’è? È una soluzione, adesso vi spiego a che cosa. Trovare il tempo per leggere è un problema di tutti. Con la differenza che i lettori forti trovano più efficacemente una soluzione rispetto agli altri… ma il problema rimane.

Esiste però anche un altro limite che non c’entra con l’essere svogliati, né con la capacità di organizzare meglio il proprio tempo. Alle volte il guaio sono proprio i libri.

Bisogna aspettare mesi per poter leggere alcuni libri in italiano

Qualche sera fa ero fuori a cena con amici. E un terzetto di uomini ha cominciato a parlare di manuali di business, saggi, libri di marketing e di formazione… la maggor parte dei titoli che hanno citato erano in inglese. Niente di strano perché in Italia molti di questi libri non sono mai stati tradotti – pensiamo a Tools of Titans di Timothy Ferriss – oppure sono appena usciti all’estero e quindi da noi non sono ancora arrivati.

Non tutti parlano tanto bene l’inglese da leggere in questa lingua, senza contare che l’operazione richiederebbe ancora più tempo del normale. E come abbiamo detto, il tempo è un elemento cruciale per tutti.

Leggere tutti i mesi 4 libri in anteprima con 4books?

Esiste però una piattaforma che prometterebbe di risolvere contemporaneamente il problema del tempo e il problema della lingua.

Si chiama 4books ed è una piattaforma che permette di fruire non il libro ma l’abstract (il riassunto, i punti salienti, le frasi più significative con tanto di giudizio sulla qualità del testo); l’estratto si può leggere e scaricare in formato pdf, ma si può anche ascoltare. I podcast inizialmente erano piuttosto essenziali ma, con il tempo, sono diventati molto professionali e l’esperienza d’ascolto è decisamente migliorata.

Di servizi come 4Books ce ne sono diversi – Joosr per esempio o Blinkist – solo che in questo caso non si punta sulla mole di titoli offerti al lettore, né sulla necessità di leggerne in quantità industriale. 4Books propone solo 4 titoli al mese si punta quindi sulla qualità, sulla scelta di titoli di valore, sulla possibilità di scoprire dei best seller e di leggere contenuti in anteprima di libri che in Italia non sono ancora stati pubblicati.

Un abstract per iniziare a leggere libri?

La speranza? È doppia. Che il lettore – e soprattutto il non-lettore – realizzi quanto valore racchiudono alcuni libri in termini di contenuti e quale vantaggio competitivo offrono a chi li legge, invogliano così i fruitori ad approfondire e a comprarsi il libro. 4books ha peraltro stretto un accordo con Ibs.it perciò se si acquista il titolo, si finisce su questa piattaforma.

La seconda speranza è che gli editori si accorgano dell’esistenza di questa nicchia di lettori e agevolino il processo di traduzione di alcuni titoli, perlomeno di quelli proposti dalla piattaforma.

Investire sull’editoria e i libri?

Ma chi c’è dietro 4Books? Marco Montemagno. Un imprenditore che si occupa di innovazione e di tecnologia. Sui social è decisamente noto grazie ai suoi video: è stato capace di costruire una community di oltre un milione di follower! La piattaforma è nata alla fine del 2017 e funziona tramite abbonamento annuale (9 euro al mese, pagamento annuale anticipato).

È curioso che in un momento di grandi innovazioni e di start up che si sfidano a colpi di intelligenza artificiale e realtà aumentata, ci sia un uomo di business che da Brighton intraveda un problema per i lettori italiani e decida di investire proprio sul contenuto-libro. Sarà che in Italia non facciamo altro che ripetere “con la cultura non si mangia”. E, soprattutto, che con i libri non si guadagna. Ma non sarà che da noi mancano le idee?

Forse conoscete l’adagio che dice: “Ci sono tre modi per perdere i soldi. Il gioco d’azzardo è il più veloce, le donne il più divertente, l’editoria è il più sicuro” o forse no!

<

0 Commenti

Lascia il tuo commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password