Non fare lo struzzo! – Brian Tracy
Autore: Brian Tracy
Traduzione di Simona Adami
Casa editrice: Sperling & Kupfer
127 pagine
Compra adesso

Non fare lo struzzo! – Brian Tracy

Ogni giorno, tutti i giorni siamo sommersi di cose da fare. Impegni, consegne, doveri, scadenze… e ogni giorno, tutti i giorni, alle cose che dobbiamo fare se ne aggiungono altre. È come svuotare il mare con un secchiello: venirne a capo, ci pare impossibile.

Pensiamo, siamo anzi certi, che il problema sia il tempo: è troppo poco per fare tutto. Pensiamo, che potremmo fare tutto solo se lavorassimo di più. Ma è una bugia.

E non ti illudere di poter gestire efficacemente le tue giornate impegnandoti più intensamente: per quanto tu ci dia dentro, avrai sempre troppo da fare per il tempo a tua disposizione anche fosse l’eternità.

 E così ci affanniamo senza riuscire mai a leggere la pila di libri che ci aspetta, rilassarci davvero sul divano, smetterla di controllare le mail anche in bagno…

Ma se ben guardiamo le nostre giornate ci accorgiamo che stiamo mettendo la testa sotto la sabbia. Arriviamo in ufficio e controlliamo le mail, perdiamo tempo in rete, cominciamo dall’attività più facile e veloce, e mentre la svolgiamo ci viene in mente che potremmo anche mandare quella mail… e arriviamo a sera senza aver concluso granché, avendo lasciato per ultime proprio le cose davvero importanti quelle che ci mettono più ansia.

Alcuni se la cavano meglio di altri perché fanno determinate cose in maniera diversa, più gusta. Soprattutto impiegano il proprio tempo molto più efficacemente di quanto faccia la media delle persone.

Procrastinare, questo è il nostro guaio. Perdiamo tempo, sgobbiamo dietro ad attività marginali, dimentichiamo le priorità, ci prendiamo in giro pensando di poter affrontare le prove più difficile a fine giornata quando siamo più stanchi. Il risultato? La mole dei “da fare” che cresce insieme con la nostra ansia.

La soluzione è semplicissima: ci sono processi più efficaci di altri, applicarli cambia la nostra routine. Per esempio? Concentrarci a fondo sul compito più importante e portarlo a termine. Per primo. Un libro per aiutarvi ad alleggerire il pesantissimo carico dei “da fare” e permettervi di fare meglio. Molto meglio!

<

0 Commenti

Lascia il tuo commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password