BookBlister
DEVO DIRTI SEMPRE TUTTO di Marie-Laure Monneret, traduzione di Silvia Crupano, De Agostini,
Libri da leggereSaggi da leggere

Devo dirti sempre tutto – Marie-Laure Monneret

Fate costantemente liste di quello che dovete fare? Avete più agende? Siete sempre di corsa? Vi innervosite facilmente per ogni minimo intoppo? Siete perfezionisti? Non chiedete mai aiuto? Allora questo libro potrebbe fare al caso vostro.

Si chiama “carico mentale domestico” e si tratta del peso delle responsabilità della gestione della casa, dell’educazione dei figli, delle preoccupazioni legate ai parenti anziani… cioè quel macigno di doveri e impegni che, chiunque si debba occupare della propria famiglia, deve gestire. Più spesso riguarda le donne, perché ancora a loro è demandata cura della casa e molte delle incombenze genitoriali, ma anche gli uomini che spesso, ormai, per i quali gestire casa e lavoro sta diventando un’impresa.

Il peso non è dovuto solo alla quantità – innumerabile! – di mansioni da svolgere, ma all’ansia che deriva da queste responsabilità. Ansia che interferisce, per esempio, con l’attività lavorativa perché agisce sulla capacità di concentrarsi. Si lavora sempre, si lavora male, si lavora sotto stress.

Il punto? Questo problema non deve essere mai del singolo individuo. Deve essere sempre una questione di coppia e l’obiettivo è la ricerca di una organizzazione migliore. Quindi no, non è una questione ideologica e non si va a caccia dei cattivi. Si va a caccia delle soluzioni.

Questo è un manuale per non perdere la testa, soprattutto per chi la testa l’ha costantemente impegnata a pianificare e a gestire e a organizzare. E fornisce una specie di “cassetta degli attrezzi”, sette chiavi per liberarsi dal peso delle incombenze e dall’ansia di non riuscire a gestire tutto. Bisogna cambiare mentalità, imparare a comunicare, condividere le responsabilità… ma si può fare! Insieme.

Related posts

21 lezioni per il XXI secolo – Yuval Noah Harari

Piantala di essere te stesso! – Gianfranco Damico

La vita finora – Raul Montanari