Riconquista il tuo tempo – Andrea Giuliodori
Autore: Andrea Giuliodori
Casa editrice: BUR
200 pagine
Compra adesso

Riconquista il tuo tempo – Andrea Giuliodori

Svegliarsi, bere un caffè al volo, trascinarsi fuori di casa, arrivare in ufficio ed essere bersagliati dalle “priorità”. Aprire il pc e scaricare la posta: uno slalom tra richieste, emergenze e scadenze… da dove cominciare?

Prediamo per esempio la parola “priorità”. In italiano si tratta di un sostantivo femminile invariabile, uno di quei nomi o aggettivi che mantengono la forma singolare anche al plurale (…) Priorità nasce come parola singolare e dovremmo imparare a rispettare questa sua etimologia.

Di solito inizi dalle piccole cose? Da quelle veloci che sei sicuro di poter fare alla svelta. E in un attimo è ora di pranzo. Un panino veloce e, magari, un bel giro sui social per rilassarti un po’.

Guardi l’orologio ed è pomeriggio inoltrato. Realizzi che hai lavorato molto ma concluso poco. Come al solito, hai cominciato mille cose – quella mail, il progetto da finire, gli appunti da rivedere… – ma poi ti hanno interrotto. Oppure ti sei distratto e non si sa come mai ti sei trovato a vedere video di gattini e di fitness (prima o poi troverai il tempo per andare in palestra!). E le priorità? E quella scadenza rognosa? Non le hai neppure sforate questa attività, figuriamoci se le hai concluse. Ci penserai domani…

Il punto è che la noia ha una sua precisa funzione evoluzionistica. La natura non lascia nulla al caso. La noia ci permette di ricaricare le pile e aumenta la nostra creatività e capacità di risolvere i problemi complessi. La noia è la necessaria espirazione che segue l’inspirazione.

E così arrivi a casa – magari molto tardi – stanco ma non soddisfatto perché da molto, troppo tempo sei preda di quella eterna sensazione di inadempienza. Quella serie di “devo fare” che ti tormenta ogni giorno e, ogni, giorno, per un motivo o per l’altro sposti a quello successivo.

Se questa giornata anche vagamente assomiglia alla tua hai di sicuro un problema di gestione del tempo. Il guaio, però, è che credi di aver bisogno di più tempo o, peggio, pensi di dover riuscire a fare più cose contemporaneamente. Vorresti riempire tutti gli spazi essere più operativo!

Non riuscirai a realizzare mai nulla di valore finché non imparerai a difendere la tua attenzione con le unghie e con i denti e a indirizzarla consapevolmente verso i tuoi obiettivi più ambiziosi.

 Ed è questo il grande inganno. Se vuoi scoprire come eliminare le attività inutili (come identificarle soprattutto), come imparare a concentrarti su un compito, a organizzare meglio la tua settimana, a smetterla di procrastinare. Se vuoi imparare a usare i social e a non essere usato da loro… investi un po’ di tempo per ascoltare i consigli di Andrea Giuliodori, ne guadagnerai il triplo.

<

0 Commenti

Lascia il tuo commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password