La formula – Albert-László Barabási
Autore: Albert-László Barabási
Traduzione di Simonetta Frediani
Casa editrice: Einaudi
210 pagine
Compra adesso

La formula – Albert-László Barabási

“Il vostro successo non ha a che fare con voi, ma con noi”. Comincia così questo libro. Perché? Perché quante volte si sgobba come muli, si è preparati – anche corretti ed etici – non si commettono sbagli, eppure non è andata bene?

Non ci hanno riconosciuto un merito. Non abbiamo ottenuto il successo sperato e neppure risultati tangibili. Alle volte, qualcuno è più noto di noi per qualcosa che, noi, sappiamo fare meglio…

Perché accade? La risposta secondo l’autore – fisico e grande esperto di network science – sta nelle scienze sociali. Sta nel fatto che la fortuna c’entra poco, quello che conta è ricordarsi che il successo è un fenomeno sociale, non individuale. Quindi Barabási sposta l’attenzione dalla prestazione all’impatto della prestazione sulle persone.

Invece di pregare che ci arrivi un colpo di fortuna, oggi abbiamo una scienza fondativa del successo che possiamo utilizzare per raggiungere obiettivi personali e collettivi

Ora, partendo dall’ovvio presupposto che le buone prestazioni sono una ottima premessa per ottenere successo, non sempre è così. Senza contare che alle volte è difficile misurare la prestazione (un conto è il salto in lungo, altro è valutare la qualità di una canzone o di un quadro). Ciò spiegherebbe anche perché i sistemi non siano meritocratici, cioè non premino necessariamente il più bravo ma il più noto: all’interno di un network, l’eccellenza viene quindi segnalata e premiata.

In tutti i casi ciò che dobbiamo analizzare è la rete. Quanto più la persona riesce a costruire un network attorno a sé, tanto più è facile che ottenga il successo. Cioè se c’è l’apprezzamento pubblico e il riconoscimento pubblico, il successo è possibile.

Le relazioni sono la chiave del successo, senza contare che è più facile andare a incrementare il proprio network, mentre spesso è ben più complesso migliorare le proprie prestazioni.

Se volete conoscere le cinque regole che permettono al talento di emergere e comprendere meglio una serie di casi di successo piuttosto noti, leggetelo. Leggetelo soprattutto per capire che alle volte ci lamentiamo del valore di un contenuto che viene premiato, non capendo dove realmente risiede il valore che viene premiato.

<

0 Commenti

    Lascia il tuo commento

    Login

    Welcome! Login in to your account

    Remember me Lost your password?

    Lost Password