Tutto Esaurito: Consigli da leggere # 34

Tornano i Consigli da leggere di Tutto Esaurito! Questa settimana: Stavo soffrendo ma mi hai interrotto di Maurizio Sbordoni, La scommessa di Raffaello Mastrolonardo e Dritto al cuore di Elisabetta Bucciarelli.

Clicca play per riascoltare la puntata!

VOLTAPAGINAStavo soffrendo ma mi
Stavo soffrendo ma mi hai interrotto, Maurizio Sbordoni, San Paolo, p. 305 (14 euro) anche in ebook
Un romanzo autobiografico sorprendente che, come sfida, porta sulla pagina un dolore indicibile. E lo fa senza sconti perché l’autore non è uno da mezze misure e si racconta senza preoccuparsi di piacere granché. Lui – famiglia di marchesi che non ha mai badato agli estratti conto. Lui – che non ha mai lavorato nella sua vita, si è laureato per inerzia (e forse soprattutto grazie al proprio cognome), che vorrebbe smettere di fumare e come risultato fuma di più – se la deve vedere con un tumore (cancro no, è una parola che in famiglia non si usa) a un polmone, non il suo, però: il polmone è quello di sua madre. E mentre è alle prese con questa guerra di posizione – il male che avanza, gli affetti che tentano di tenerlo a bada – il protagonista ci accoglie nella sua famiglia: un papà all’antica terrorizzato all’idea della povertà, una sorella che piange sempre l’altra che sempre pulisce, una nonna convinta che lo sgrassante Rio Melaceto curi ogni male, e una zia che pare una frase fatta con i piedi. Piangerete e riderete come se doveste eseguire una sinfonia d’emozioni. Sbordoni è un ottimo direttore d’orchestra… per tutti i figli del mondo.

La scommessaDA GUSTARE
La scommessa, Raffaello Mastrolonardo, Tea, p. 312 (13 euro) anche in ebook
Siamo in Puglia. Gian Lorenzo Manfredi – architetto, sposato e padre di due gemelle – è un uomo che ha tutto ciò che vuole. Ma è anche un uomo con il cuore in standby. Uno che non si è mai innamorato e che passa da un tradimento all’altro. Finché non inizia a ristrutturare una masseria per i Vettori, una coppia di Treviso arrivata da poco a Bari. E, a poco a poco, mentre sta lavorando alla masseria per trasformarla nel luogo dei sogni, il protagonista si invaghisce di Miriam Vettori che lo travolge in qualcosa di ben più profondo di una scappatella. Gian Lorenzo è così costretto a fare i conti con se stesso e con un cambiamento inatteso. Può insomma la passione trasformarsi in vero amore? Un romanzo che parla della potenza dei sentimenti e del potere malefico delle insicurezze e mentre lo fa rievoca anche la tragedia del popolo armeno attraverso le parole di un poeta Hrand Nazariantz che vale la pena conoscere. Per tutti quelli che non scommettono mai, non per la paura di perdere, ma per paura di vincere (perché vincere, alle volte, è assai impegnativo!).

BELLISSIMIdritto_al_cuore
Dritto al cuore, Elisabetta Bucciarelli, edizioni e/o, p. 231 (17,50 euro) anche in ebook
A chi non piace, la montagna è una tortura faticosa: tutta in salita, a tu per tu con il silenzio, il rumore dei propri pensieri immersi in natura magnetica ma ostile. Qui ritroviamo l’ispettrice di polizia Maria Dolores Vergani che, dopo un anno di arresti domiciliari, ha deciso di cambiare prospettiva sul mondo e rintanarsi a oltre duemila metri: poche abitazioni (una Casa è la voce, l’anima pensante del borgo), qualche ragazzino, parecchie leggende e gli immancabili segreti di una chiusa comunità alpina. Se ne sta lì – abbastanza lontana dagli esseri umani ma non abbastanza vicina a Dio – per decidere cosa ne sarà del proprio futuro: continuerà a fare il suo lavoro? Che cosa desidera? Come afferrarlo se non è capace di identificarlo? Intanto viene ritrovato il cadavere di una donna: non si sa chi sia, da dove venga, da quanto sia lì, si sa solo che è di colore. A indagare tocca al tenente dei carabinieri Michi Belga, la Vergani veglia sulla caccia al colpevole e sul tentativo di dare dignità a questa vittima e a tutte quelle morte senza nome e senza dare pace a chi le ha amate. Intorno a lei la vita, i primi amori, la malattia, la morte… e il suo cuore. Una tela di parole, un cammino disseminato di storie e personaggi che vale la pena incontrare. Per chi, in un libro, cerca tutto il mondo che sta fuori.

<

0 Commenti

Lascia il tuo commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password