Book Pride 2018 Programma

Book Pride 2018 – Programma sabato 24 marzo

Book Pride 2018 è la fiera nazionale dell’editoria indipendente, torna a Milano il 23, 24, 25 marzo a Base e al Mudec. Ecco cosa non perdere sabato 24 marzo.

Ecco un piccola BookBlister-selezione di eventi tra quelli che si terranno sabato 24 marzo a Book Pride.

10.00 La rete al servizio della casa editrice

Quali sono gli strumenti in rete che possono migliorare l’efficienza della casa editrice? Quali le azioni più efficaci per aumentare le vendite online? Come monitorare quotidianamente questi risultati? Partecipa a questo workshop per capire come le scelte giuste per titoli, prezzi, copertine possono creare nuove opportunità.

A cura di
DGLine

11.00 No(d)i: Amazon, il grande gigante poco gentile

Le pratiche commerciali di Amazon tendono a escludere editori che non accettano la scontistica richiesta dal colosso dell’e-commerce e aggravano la situazione già difficile delle librerie indipendenti e di catena. Cosa si può fare per arginare il fenomeno?
Editori e librai si confrontano con la promozione e la distribuzione per individuare possibili soluzioni e avviare una battaglia culturale per la sopravvivenza.

Con Sandro Ferri (E/O), Giovanni Albertini (Feltrinelli), Francesca Archinto (Babalibri), Mauro Frigerio (Emme Promozione), Andrea Grisi (Libreria Il Delfino di Pavia) e Renato Salvetti (Messaggerie Libri). Modera Isabella Ferretti (66thand2nd).

A cura di
BOOK PRIDE in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino

12.00 Ritratti di donne da vecchie

C’è un rifiuto della nostra epoca a confrontarsi con l’invecchiamento del corpo, eppure le narrazioni sembrano il terreno più adatto per affrontare questo tabù, mettendo al centro personaggi in età avanzata. Più donne che uomini, per la verità, poiché sono più le donne a essere state coinvolte in un cambiamento radicale nella concezione, percezione e figurazione dell’età chiamata vecchiaia.

L’autrice Luisa Ricaldone dialoga con Assunta Sarlo ed Erica Arosio.

A cura di
Iacobellieditore

14.00 Non aver mai finito di dire: classici gay e letture queer

La trattazione letteraria dell’omosessualità come chiave per accedere a questioni molto più vaste: è l’approccio di Tommaso Giartosio, che sotto l’avvicendarsi delle analisi letterarie lascia emergere il basso continuo di una riflessione sulla realtà italiana. Così raccontare il laboratorio dello scrittore gay e la sua mutata (diminuita?) posizione culturale diventa un’occasione per mettere in luce le contraddizioni del presente, i conflitti tra ethos dominante e minoranze, i concreti vantaggi e pericoli dell’identitarismo.

L’autore Tommaso Giartosio conversa con Daniele Giglioli.

A cura di
Quodlibet

15.00 Riviste Speed Date

Sei uno scrittore esordiente e vuoi entrare in contatto col mondo delle riviste letterarie? Hai dei racconti inediti e vorresti pubblicarli? Partecipa anche tu all’esperimento letterario che mette per la prima volta faccia a faccia le riviste indipendenti con gli aspiranti scrittori.
Le proposte più interessanti riceveranno una valutazione e saranno prese in considerazione per una possibile pubblicazione.

Con i redattori di Colla, Effe, L’Inquieto, The FLR, ‘tina.

15.00 MANI/La più antica delle invenzioni

Le mani sono la prima di una serie di protesi e tecnologie che ci hanno permesso di comunicare con gli altri e col mondo. L’invenzione delle mani è anche la nascita dell’industria culturale. Un viaggio tra le pagine che filosofi e scrittori hanno dedicato alle mani, nelle opere d’arte dall’antichità ai nostri giorni, passando per re taumaturghi, riti di omaggio feudale e imposizione di mani nelle Sacre Scritture. Le racconta Lucio Saviani con la partecipazione di Pasquale Panella.

L’autore Lucio Saviani dialoga con Valeria Cantoni e Pasquale Panella.

A cura di
Fefè

16.00 Libri al buio: lo speed-date letterario

Uno speed-date letterario? Certo pe capire che cosa cerca un lettore da un libro.

Ciascun lettore compila una scheda con i suoi stati d’animo e i suoi gusti letterari, si siede davanti all’editore che ha 4 minuti per conquistare il suo ascoltatore suggerendogli il libro adatto alle sue esigenze.

Gli editori partecipanti: add editore Hacca Edizioni LiberAria Editrice marcos y marcos minimum fax NN Editore Nutrimenti Edizioni edizioni sur

A cura di
GoodBook.it

Ingresso libero su prenotazione, scrivendo a info@goodbook.it

18.00 Genere. Per capirsi meglio

Identità, espressione, corpi, discriminazioni. Un manuale semplice e chiaro, scritto e illustrato da Noa Delclòs Coll, diciannovenne di Barcellona, che spiega i concetti base relativi al genere. Capire come nasce l’identità di genere, come viene percepita e quali sono le conseguenze sociali dell’attribuzione di una persona a un genere aiuterà a comprendere meglio la propria realtà e quella delle persone trans.

L’autore Noa Delclòs Coll dialoga con Porpora Marcasciano. Modera Chiara Reali. Traduce Flora Bonetti.

A cura di
Lorusso

19.00 L’assassinio di Fausto e Iaio

Sono passati quarant’anni dal duplice omicidio di Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci, giovanissimi frequentatori del centro sociale Leoncavallo di Milano assassinati il 18 marzo del 1978. Saverio Ferrari e Luigi Mariani, storico avvocato delle famiglie di Fausto e Iaio, ricostruiscono quel tragico avvenimento sulla base degli atti giudiziari e non solo, con particolare attenzione alle dinamiche dei gruppi armati neofascisti dell’epoca.

Gli autori Saverio Ferrari e Luigi Mariani dialogano con Alessandro Bertante.

A cura di
Red Star Press

<

1 Commento

Lascia il tuo commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password