HaikuJAM

HaikuJAM, il socialnetwork per scrivere haiku insieme

HaikuJAM è una piattaforma di scrittura sociale, permette alle persone di scrivere assieme, rilassarsi e fare nuove amicizie inventando haiku.

Si chiama HaikuJAM ed è una piattaforma di scrittura sociale – trovate la app su App Store e Google Play – che permette agli utenti di scrivere assieme haiku.

Parliamo dell’antica arte giapponese di produrre componimenti poetici che, di norma, sono di tre versi e possono al massimo contenere 17 more.

La campana del tempio tace,
ma il suono continua
ad uscire dai fiori.

Matsuo Basho

La storia della piattaforma nasce da una sconfitta. E racconta di uno studente, Dru, che dopo aver fallito con la propria start up, si trova con un amico in un bar di Londra. Per distrarsi e un po’ per caso, scrive una frase sul quaderno e la passa all’amico chiedendogli di proseguire. Nasce così l’idea della app.

Dru ha poi coinvolto gli amici Andy e Neer e hanno creato HaikuJAM, uno spazio per entrare in contatto con le persone e sentirsi meno soli. Un haiku, in effetti, permette di dire moltissimo con poche parole, per questo è stato definito un “tornado in un protone”.

Accatastata per il fuoco,
la fascina
comincia a germogliare.

Nozawa Bonchō

Ecco i numeri della piattaforma: 500mila sono i Jammers iscritti, cioè gli autori, provengono da 120 Paesi, parlano 94 lingue e hanno generato 7milioni di haiku collaborativi.

Quindi, se volete sentirvi creativi, trovare ispirazione, fare nuove amicizie e migliorare la scrittura (e l’inglese, visto che è questa la lingua di HaikuJAM) o, semplicemente, volete provare: iniziate a comporre! Basta una parola.

<

0 Commenti

Lascia il tuo commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password