Liquidi – Mark Miodownik
Autore: Mark Miodownik
Traduzione di Andrea Asioli
Casa editrice: Bollati Boringhieri
271 pagine
Compra adesso

Liquidi – Mark Miodownik

Sarà capitato a tutti: state per prendere un aereo, passate ai controlli e dimenticate di avere in borsa la bottiglietta d’acqua o magari quella boccetta di profumo tanto buono che avete appena comprato, però, non può passare perché supera i limiti consentiti. E vi tocca abbandonare tutto lì. Alle volte nemmeno vi pare un liquido ciò che vi viene sequestrato, come accade all’autore, quando gli tolgono del burro di arachidi, ma Miodownik ci spiega che, se lo scaldi, diventa un liquido e, curiosamente, ha la consistenza della nitroglicerina… un esplosivo! (Vogliate insomma bene a chi vi fa i controlli.)

Parte da qui l’autore di questo curioso e avvincete libro, dai liquidi che fanno parte della nostra quotidianità. Li abbiamo sotto gli occhi e sottomano tutti i giorni,  e abbiamo smesso di osservarli e di notare, per esempio, che sono sostante piuttosto curiose.

Non possiedono una forma, tanto per cominciare, ma assumono quella del contenitore in cui vengono inseriti. Pertanto per essere “trattenuti” devono essere inseriti in un recipiente. I liquidi sono anarchici, sfuggono, scivolano, escono… e hanno la tendenza a distruggere le cose. Pensate a ciò che fa l’acqua quando filtra in un muro o da un tetto!

Ma non ci parla solo di acqua, Miodownik anche di caffè, della benzina… o del mercurio, quel metallo così affascinante perché, a temperatura ambiente, è liquido. Ma anche terribilmente tossico. E per ciascuna di queste sostanze appiccicose, dissetanti, detergenti, indelebili, refrigeranti ci rivela una miriade di piccole e grandi curiosità.

Per esempio: di che cosa sarà mai fatta la colla dei post-it che ci permette di appiccicarli e staccarli infinite volte? E qual è la procedura corretta per ottenere una perfetta tazza di tè?

Se avete voglia di stupirvi, di divertitevi e di imparate un mucchio di cose, leggetelo!

<

0 Commenti

Lascia il tuo commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password