Così fan tutti – Esther Perel
Autore: Esther Perel
Traduzione di Rosa Prencipe
Casa editrice: Solferino
407 pagine
Compra adesso

Così fan tutti – Esther Perel

Riguarda molte persone e non tocca solo le parti in causa ma si ripercuote su una intera rete sociale. Succede sia nei matrimoni che funzionano sia in quelli che non funzionano. Trova spazio anche nelle relazioni aperte (quelle in cui, teoricamente, sarebbe parte dell’accordo). Capita anche nei Paesi in cui è punito con la morte (sono nove!). E non ha cessato di esistere neppure da quando è stato possibile divorziare e lasciarsi…

Parliamo del tradimento che era ed è un argomento tabù. Basta analizzare il linguaggio dell’adulterio: “traditori”, “bugiardi”, “infedeli”… sguazziamo nella semantica delle malefatte e tutte queste parole che usiamo per bollare i traditori, oltre a regalarci un senso, riflettono un giudizio implicito. Perciò trattare il tema in modo equilibrato è difficile perché anche le parole sono “schierate”.

Ci siamo aperti alla sessualità fino a quasi traboccarne, ma quando si parla di infedeltà perfino i più liberali possono mostrarsi intransigenti. E la nostra insistente disapprovazione contribuisce a celare la forza del fenomeno, nascondendo quanto in realtà sia diffuso.

Quando si parla di tradimento si finisce sempre e solo  per condannarlo o giustificarlo. Quello che si dovrebbe fare? Un tentativo per capirla l’infedeltà. Perché limitarsi alla critica – feroce – non ci aiuta di certo a inquadrarlo il fenomeno. E inquadrarlo non equivale di certo a giustificarlo: comprendere e giustificare sono due operazioni diverse.

Esplorerò le diverse sfaccettature dell’essere traditi quanto il brivido e la scoperta di sé connaturati alla trasgressione.

L’autrice si concentra sul significato del tradimento e sulle motivazioni di fondo che ci spingono a compierlo. Si concentra su quello che non si dice mai: cioè tutto quello che possiamo imparare dall’infedeltà, perché ci fornisce preziose indicazioni sulla nostra relazione e di come possiamo trasformarla.

Sì, le “scappatelle” ci dicono moltissimo dei nostri rapporti di coppia e, soprattutto, di come li viviamo: “Cosa ci aspettiamo, cosa pensiamo di volere e cosa riteniamo sia nostro diritto avere”. L’infedeltà ci permette di inquadrare il matrimonio come istituzione.

Quindi se cercate di capirci qualcosa, se non cercate una semplice assoluzione ma, unicamente, un approccio al tema più umano ed efficace, leggetelo!

<

0 Commenti

Lascia il tuo commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password