Libri a Colacione 9 marzo 2019

Libri a Colacione 9 marzo 2019

Tornano i Libri a Colacione, la rubrica di Tutto Esaurito su Radio 105! Class di Francesco Pacifico e Il libro dell’acqua di Alok Jha.


Vuoi ascoltare la puntata? Ecco il podcast!


CLASS
di Francesco Pacifico, Mondadori, 320 pagine, anche in ebook

CLASS di Francesco Pacifico, Mondadori

Ludovica è bella, brava, studia e porta a casa qualche soldo con i soliti lavoretti. Un elogio all’indipendenza? Insomma, perché la casa dove vive da sola arriva da mamma e papà, i soldi per i lavori pure… Lorenzo è bello e sano e ha spalle perfette per indossare una polo. Studiacchia filosofia della scienza ma dice a tutti di essere un filmmaker.

I due si sposano, anche se non usa più ma è per sottolineare che sono proprio dei bravi ragazzi senza grilli per la testa e, siccome sono giovani, prima dei trenta e prima dei figli, vogliono togliersi la voglia di America e andare a New York. Con che soldi? Ovviamente a suon di bonifici dei rispettivi genitori.

E pazienza se i genitori di Ludovica si indebitano e tocca mollare la libreria di famiglia, bisogna andare oltreoceano per realizzare i propri sogni anche se non sono esattamente i propri ma quelli del marito. Così inizia l’avventura americana in salsa italiana perché a New York di italiani ce ne sono molti. E Lorenzo spera di sfondare e Ludovica è lì per assistere allo spettacolo della sua realizzazione personale che va in scena nel luogo perfetto, perché sembra il regno dei “futuri famosi”.

Famoso per cosa? Per un corto che Lorenzo ha realizzato e pare un collage di citazioni che tiene insieme il Nulla. Ludovica ci crede, ci mette pure la faccia perché ha una parte anche lei. Finché non arriva un giudizio poco lusinghiero, una risata… e il dubbio si insinua nella mente della sposina: e se il marito non fosse affatto bravo? Se Lorenzo non avesse affatto talento?

Vite infelici di romani mantenuti a New York è questo il sottotitolo di una storia amara che racconta di una generazione che sogna con il portafoglio degli altri e fa tutto in grande tranne che i sacrifici e vive di sensi di colpa (senza saperlo). Affilato e scomodo come è scomoda, sempre, la realtà.

IL LIBRO DELL’ACQUA
di Alok Jha, traduzione di Luigi Civalleri, Bollati Boringhieri, 372 pagine, anche in ebook

IL LIBRO DELL’ACQUAdi Alok Jha, traduzione di Luigi Civalleri, Bollati Boringhieri

Come ci sia finita sulla Terra esattamente non si sa. Ma senza di lei non ci saremmo e non esisterebbe quasi tutto ciò che ci circonda. Scorre, si muove, c’è e lavora, costantemente. Non solo ci circonda ma ci appartiene proprio, perché noi siamo fatti in gran parte di questa sostanza.

L’acqua è l’emblema della vita, la sua essenza, eppure noi che ne abbiamo molta la trattiamo come la più banale delle sostanze, qualcosa di comune, quasi scontato di cui, però, sappiamo pochissimo. E ignoriamo soprattutto quanti aspetti della nostra esistenza condizioni.

Arriviamo persino a trattarla come qualcosa di innocuo… finché non ci smentisce diventando minacciosa, allagando, devastando, distruggendo.

Questo libro racconta la storia di questa materia prima a partire da una missione scientifica in Antartide a cui l’autore – giornalista del Guardian – ha preso parte. Si comincia insomma dall’acqua come esperienza estrema e si arriva fino alla Luna e Marte. Perché contrariamente a quello che potremmo pensare, l’acqua è presente da sempre nell’universo, ed è la seconda molecola per abbondanza.

Leggere questo saggio – scritto da un ottimo divulgatore – è una vera avventura per il lettore che altro che perdersi in un bicchier d’acqua, imparerà a guardarci dentro sapendo quante storie contiene.

Ti sei innamorato di un libro? Condividilo e raccontami perché è speciale e diventerà il prossimo BookBlister consiglio della settimana! Manda una mail a info@bookblister.com

Articoli suggeriti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *