Italia selvatica – Daniele Zovi
Autore: Daniele Zovi
Casa editrice: Utet
256 pagine
Compra adesso

Italia selvatica – Daniele Zovi

Un castoro, linci, lontre, cinghiali ma anche sciacalli, orsi, lupi e gatti selvatici! E non si aggirano solo tra monti e boschi ma, sempre più spesso, fanno capolino nelle nostre città.

I cinghiali a Roma, per esempio. Sono state avvistate famiglie di cinghiali attirate dalla pattumiera (ci sono anche i topi, ahimè…) che scorrazzano serenamente nella capitale.

Nella tenuta di San Rossore, vicino a Pisa, sono state ritrovate tracce di un lupo. A Padova, qualche settimana prima dell’avvistamento in Toscana, l’autore, alle sei del mattino, aveva visto una volpe “passare come una funambola sul muro di fronte e saltare senza far rumore nel parco della villa vicina”.

Gli animali selvatici vanno pure a fare shopping… un orso bruno è stato avvistato dalle telecamere nel parcheggio dell’Ikea in provincia di Gorizia! E famosissima è diventata Gemma, l’orsa che passeggia per Scanno, un piccolo paesino dell’Abruzzo, per le strade e nei giardini delle case da sola ma anche in compagnia dei suoi due cuccioli.

Perché nonostante la tecnologia, il traffico e l’urbanizzazione, l’Italia sta tornando più selvatica, un cambiamento che deve destare la nostra attenzione. Di sicuro ha incuriosito l’autore che ha deciso di raccontarci le storie di otto animali selvatici appunto.

Su queste creature i racconti si sprecano dalla notte dei tempi, Spesso perseguitate dall’uomo perché minacciose, spesso a rischio di estinzione, ma ora protette… Specie che abitano il nostro mondo e lo raccontano, svelando qualcosa anche sul nostro conto. Perché ciò “che accade a loro ci riguarda comunque”.

<

0 Commenti

    Lascia il tuo commento

    Login

    Welcome! Login in to your account

    Remember me Lost your password?

    Lost Password