“Preparati: impara a fare la revisione del testo”. Un corso per futuri editor e scrittori

 “Preparati: impara a fare la revisione del testo”. Un corso per futuri editor e scrittori

Preparati: impara a fare la revisione del testo” ti guiderà attraverso cinque moduli studiati per aiutarti ad affrontare una delle fasi più importanti della scrittura, cioè la revisione del testo. Il corso ti fornirà tutti gli strumenti necessari per rivedere e corregge il tuo lavoro.

Programma del corso dedicato alla revisione del testo

I 5 moduli prevedono 33 lezioni e 30 video, a cui si aggiungono schemi, pdf e altri materiali da scaricare. Nel primo modulo si valuta l’approccio dell’autore alla scrittura, la conoscenza dei temi che ha trattato e le qualità che dovrebbe avere un testo. Nel secondo si affronta, passo passo, la prima fase di revisione del manoscritto: l’idea, la struttura della trama, la gestione dei conflitti, la focalizzazione… Il terzo punta l’attenzione su  argomenti di particolare rilievo come la caratterizzazione dei personaggi, lo stile dell’autore, il lessico. Nel quarto si parla dell’importanza della rilettura. E, infine, nel quinto quali professionisti potrebbero essere d’aiuto nel lavoro di revisione ed editing.

Concretamente il corso guida gli scrittori verso una maggiore indipendenza nella realizzazione di testi. Questo permette allo scrittore di effettuare un check up della storia e la rilettura in modo autonomo.

Perché seguire “Preparati: impara a fare la revisione del testo

Il corso non è pensato solo per chi scrive. È infatti una occasione per focalizzare quali e quanti elementi sia necessario esaminare per aiutare un autore a lavorare al suo testo, per redigere una scheda editoriale, per impostare un editing.

Il percorso formativo è indicato quindi per chi vorrebbe diventare un editor o un redattore editoriale ma ha bisogno di consolidare le proprie competenze editoriali.

Perché è importante la revisione di un testo

Il percorso sottolinea l’importanza della revisione del testo, una fase che richiede tempo e dedizione, e che non deve in alcun modo essere frettolosa. Le energie di un autore non sono infinite ed è bene evitare ripetute revisioni parziali che rischiano di essere non solo inefficaci ma dannose.

L’obiettivo non è solo quello di formare nuovi editor ma anche di rendere più autonomo il lavoro dello scrittore: il vantaggio è imparare a fare un primo editing e una prima correzione individualmente.

La revisione del testo non è una fase da prendere sottogamba! È necessario un testo solido che non presenti evidenti elementi di debolezza per evitare che sia scartato.

L’importanza della figura dell’editor

Il programma mette in luce l’importanza del lavoro dell’editor, un professionista capace di valutare un testo e aiutare il suo autore a rimetterci mano, passaggio indispensabile per presentare il manoscritto agli agenti e agli editori nella sua veste migliore.

Se vuoi diventare un editor, capire quali sono gli errori più comuni che fanno scartare un manoscritto, o fare in modo che il tuo libro sia il più appetibile possibile, “Preparati: impara a fare la revisione del testo” è il corso giusto per te. Visita la piattaforma Edday.it per poterlo acquistare e per leggere le recensioni di chi lo ha già acquistato.

Annuncio digiqole

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *