Il grande libraio dei piccoli lettori

 Il grande libraio dei piccoli lettori

Ha sempre pensato ai più piccoli come ai lettori del futuro. E li ha trattati, e coccolati, con devozione. Raccontando loro filastrocche e storie capaci di accattivarli, così da insegnare incuriosendo e non impartendo nozioni.
Questa notte è morto Roberto Denti, un libraio come non ne esistono più, uno dei massimi esperti di libri e letteratura per bambini e ragazzi ma anche giornalista, scrittore, formatore e filosofo.
Nato a Cremona, nel 1924, come giornalista ha collaborato con “Il Sole 24 Ore” e proprio lì, nel 1948, ha conosciuto Gianni Rodari, suo amico fraterno. Nel 1972, con la moglie Gianna Vitali, ha aperto La Libreria dei Ragazzi, la prima in Italia. Un’istituzione – come lo era lui – punto di riferimento per genitori, educatori e insegnanti, e per tutti gli operatori del settore: autori, illustratori e ovviamente librai e bibliotecari.
Roberto Denti si è sempre speso per promuovere la lettura e le storie. Una vita all’insegna di una passione vissuta giorno dopo giorno a contatto con i bambini, nella propria libreria, esperienza questa raccontata ne I bambini leggono (Einaudi editore); ripubblicato nel 2012 da Il Castoro con l’aggiunta di una nuova introduzione, nuove riflessioni e, soprattutto, con una selezione di quaranta titoli, uno per ciascun anno di vita della libreria.
E dopo i festeggiamenti per questi quaranta anni, il 28 novembre 2012, Roberto Denti decide di ritirarsi, passando il testimone a Renata Gorgani della casa editrice Il Castoro. Ma il segno che lascia con il suo lavoro è indelebile. A cominciare da una delle sue frasi più celebri: “Un bambino che ama leggere sarà un adulto più felice”.
Lo saluto con tutto l’affetto di lettrice raccogliendo alcuni dei libri da lui scritti. Leggeteli. Lui ne sarebbe felice, voi e i vostri bambini lo sarete di certo.

Ti piace la tua faccia?, Piemme – Il battello a Vapore
Il cerchio dei tre fratelli, Piemme – Il battello a Vapore
Orchi, balli e incantesimi, Piemme – Il battello a Vapore
Athanor, Mondadori junior
Cento libri per navigare nel mare della lettura per ragazzi, con Bianca Pitzorno e Donatella Ziliotto, Salani
La vera storia del principe Azzurro, Piemme junior
Fra noi due il silenzio, Salani
Ancora un giorno. Milano 1945, Mondadori
Giganti, streghe e animali magici, Mondadori junior
Cappuccetto Oca, Piemme – Il Battello a Vapore
L’antilope e la foca, Mondadori junior
Anelli magici e ladri di fuliggine, Piemme – Il Battello a Vapore
Il ragazzo è impegnato a crescere, TopiPittori

Annuncio digiqole

Articoli correlati

4 Commenti

  • Una preghiera e un saluto a questo grande uomo dallo sguardo lungo. Nella sua libreria ho trascorso tanti sabato pomeriggio da bimba con mia sorella, accompagnate da papà. Il mio vanto e godimento quando avevo es. 8 anni comprare i libri nella sezione 9-12, sentendomi molto acculturata e precoce.(solo in quello!). Rodari su tutto. Ho ancora gli originali anni 70 preziosi ed esposti nella mia mega libreria.

    • Donna fortunata! Pure tua sorella 😉
      In effetti comprare i libri da “grandi” era una super emozione…

  • Lungo i miei anni da insegnante ho imparato da lui a scoprire il mondo magico dei bambini e quello dei ragazzini un po’ più grandi, ho imparato ad avvicinarmi con stupore e delicatezza al mondo dei libri per i più piccoli, ho letto ad alta voce nelle classi tanti tanti libri, trascorrendo le ore più intense della mia vita. Non dimenticherò mai il segno che Roberto Denti ha lasciato dentro di me. Gli sono molto grata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *