Un uomo a pezzi –  Francesco Muzzopappa
Autore: Un uomo a pezzi
Casa editrice: Fazi
142 pagine
Compra adesso

Un uomo a pezzi – Francesco Muzzopappa

Protagonista di queste storie esilaranti è Francesco, cioè Francesco Muzzopappa, l’autore. Poi c’è Carmen che è la sua fidanzata (anche fuori dal libro, sì): green, paladina della soia e amante delle cause perse. Tipo andare a caccia di mercatini in cui comprare vestiti usati (ma molto usati) e oggetti inutili come una libreria, instabile. Ma per 3 euro non la vuoi comprare una libreria pendente?

C’è poi tutto il capitolo relativo alle meravigliose disgrazie alimentari e ai “salutismi” che potrete deliziosamente scoprire leggendo (vi anticipo solo l’olio ai semi di lino per lavarsi i denti). E forse non avete ben compreso la questione: un pugliese doc che sta con una salutista… è una sfida tra titani.

Eccolo l’uomo a pezzi che ci regala scampoli di vita, la sua, ordinaria ma magistralmente pirotecnica. Perché lui è un uomo del Sud trapiantato a Milano. Uno che come quartiere ha scelto Chinatown, il regno del surreale dove al posto di Tiffany & Co trovi una insegna identica nel lettering che si chiama Anelly & Co.

Uno che come tutti i pugliesi la salsa sa che VA fatta in casa che, nello specifico, significa recuperare giusto due quintali di pomodori – cifra precisa non iperbolica – caricarli in macchina senza farsi arrestare e iniziare la lunga insidiosa preparazione (il tutto rigorosamente d’estate in un antro che raggiunge temperature equatoriali).

E poi ci sono i pacchi. Il cibo che dal Sud sale… ci sono i vicini, le bizzarre persone che si intravedono per le strade – tizi che trasportano quarti di bue dentro auto blu – c’è un lavoro curioso che ha a che fare con le parole.

Dalla moda, al divertimento, ai drammatici tentativi di dieta, passando per il taglio dei capelli… vi ritroverete in questi frammenti, anche voi un po’ a pezzi, ma con le lacrime agli occhi.

<

0 Commenti

Lascia il tuo commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password