Edday, i Corsi di Formazione per scoprire l’editoria!

Edday è una piattaforma di corsi per chi vorrebbe lavorare nel settore editoriale, per chi scrive e sente l’esigenza di essere più informato o per chi legge e vuol sapere cosa si nasconde dietro un libro.

Edday è una piattaforma di Corsi sul Mondo dell’Editoria.

Ed è soprattutto un sogno che si realizza: è da tempo, infatti, che penso di creare uno spazio dedicato alla formazione per chi vorrebbe lavorare in editoria, per chi scrive e per chi è curioso di sapere che cosa si nasconde dietro a un libro.

Perché? Perché quando ho cominciato io, nel 2005, ho dovuto sudare ogni informazione. La rete aiutava poco, i social non esistevano ancora e non c’erano neppure blog di settore a cui chiedere consigli. Quindi, toccava uscire di casa e andare a procacciarsi le notizie e le informazioni dai protagonisti dell’editoria, cioè da chi ci lavorava dentro da anni.

Oggi, al contrario, i dati sono anche troppi e spesso diventa difficile scremare le informazioni e capire a chi dare retta. Basta fare un esperimento: se cercate in rete la parola “sinossi”, saltano fuori mille risultati contraddittori, alcuni imprecisi, altri palesemente errati.

Di scuole di scrittura ne esistono moltissime, alcune peraltro ottime. Ma se provate a imparare come si diventa editor o correttore di bozze, cosa significa contratto editoriale o che cosa sono le librerie indipendenti, è tutto più complesso.

Come funziona Edday

Edday nasce per accogliere una serie di “kit di sopravvivenza editoriale”, corsi incentrati sui temi caldi dell’editoria sia per chi scrive, sia per chi sogna una carriera tra i libri. A realizzarli, oltre alla sottoscritta, ci sarà una serie di professionisti che condivideranno i segreti del proprio mestiere.

I corsi prevedono video, testi e file da scaricare per approfondire i contenuti trattati. Si possono acquistare e seguire online quando e come si vuole su pc, smartphone e tablet.

Quali corsi sul Mondo dell’Editoria sono disponibili?

Il primo corso disponibile su Edday è il Kit 1 – preparati: un percorso pensato sia per gli autori sia per gli aspiranti editori.

Hai finito di scrivere il tuo libro?

Il Kit 1 è ideale per gli autori che non hanno dimestichezza con la fase di revisione del libro (o, più in generale, testo). Quindi, è indicato per gli autori che hanno ricevuto dei rifiuti dalle case editrici, e che non sanno né interpretare né come risolvere i guai sul proprio manoscritto. Per chi non ha ancora inviato il proprio manoscritto in valutazione, il Kit 1 è essenziale per non commettere alcun errore.
Il Kit 1 è anche utile per chi non ha idea di cosa significhi nel concreto analizzare un testo. Il corso permette di ragionare, passo passo, su tutti gli elementi che un professionista del mondo dell’editoria deve analizzare per stilare una scheda di valutazione e impostare un lavoro di editing.

Il secondo corso disponibile sul Edday è il Kit 4 – Editoria Chiara.

Vuoi lavorare nel Mondo dell’Editoria?

Il Kit 4 è un corso interamente dedicato al mondo dell’editoria: dal vocabolario alla filiera – perché sapere chi fa che cosa è fondamentale – passando per i percorsi di studio per iniziare a lavorare nel settore. Ad esempio, scopri chi è e cosa fa l’Agente Letterario.

Sono in arrivo kit dedicati a come proporsi agli editori, sulla promozione, il self publishing e per chi vorrebbe aprire una libreria ma ha bisogno di informazioni pratiche e precise.

Perciò, se amate i mestieri dell’editoria, Edday vi aspetta! Clicca qui per entrare nel mondo dei Corsi di Formazione dell’Editoria!

<

0 Commenti

Lascia il tuo commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password